iOS 5 tutte le novità per il nuovo OS per iPhone, iPod Touch e iPad

Dopo mesi di attesa è stato ufficializzato iOS 5, l’aggiornamento più corposo mai distribuito da Apple che aggiungerà 200 novità a quelle precedenti, vale a dire il doppio delle novità introdotte da iOS 4. Ecco le novità principali:

  • Notification Center. Molti osservano questa novità da vicino perchè alcune caratteristiche sono state viste in Cydia. Fatto sta che le notifiche push vengono modificate profondamente con una nuova grafica. Le notifiche perdono i pop-up a favore dei riquadri che scendono e spariscono dall’alto, come la grafica di MobileNotifier. Un resoconto dettagliato con impegni, note, email ricevute, sms e altro sarà richiamabile dall’alto in qualsiasi momento. Nella lockscreen, invece, avremo dei widget per meteo e azioni di borsa e un resoconto delle notifiche.
  • iMessage, il sistema di messaggistica gratuita di Apple. Chi avrà un dispositivo con iOS 5 potrà scambiarsi messaggi contenenti testo, foto, video, contatti o link alla geolocalizzazione tutto gratuitamente. Basta collegarsi a una rete 3G o WiFi per scambiarsi infiniti messaggi senza pagare alcunché.
  • Newsstand. Una sorta di edicola privata. Così come per i libri esisteiBooks, per le riviste e i giornali sarà disponibile Newsstand. L’utente potrà amministrare la propria libreria e decidere cosa leggere nell’iPhone o nell’iPad.
  • Reminders. Tendete a dimenticare le cose? Basta scrivere una lista di cose da fare o da comprare con questa nuova funzione. Grazie alla geolocalizzazione sarà possibile anche attivare delle note solo quando raggiungeremo una meta. La grafica pulita permette di utilizzarla velocemente.
  • Twitter. Tutti si attendevano l’integrazione di Facebook, ma il mancato accordo tra questo social network e Ping, il social network di Apple dedicato alla musica, ha fatto integrare Twitter in iOS 5. Il sistema di microblogging avrà una sezione tutta sua nella impostazioni e potrà essere utilizzato nelle notifiche per tweettare le foto, le pagine web, i video di youtube e le mappe direttamente dalle rispettive applicazioni.
  • Fotocamera. La fotocamera avrà tante novità, come la possibilità di scattare utilizzando il pulsante del volume come avveniva in Camera+, l’accesso veloce direttamente dalla lockscreen e lo zoom con il gesto della pinza sullo schermo.
  • Immagini. La sezione delle immagini permetterà finalmente di gestire gli album direttamente dall’applicazione, inoltre Apple ha inserito delle funzioni per migliorare le foto come la correzione automatica della luminosità, la possibilità di tagliare e ruotare le foto, gli anti occhi rossi e lo streaming senza fili.

 

  • Safari. Il browser mobile più diffuso al mondo sarà più veloce e vedrà nuove opzioni, tra cui i tab per ciascuna pagina visualizzata, la funzione Reader per eliminare tutto il superfluo da una pagina e leggere l’articolo a pagina piena e Reading List che permette di salvare i link per una lettura successiva.
  • Mail. Il programma per la posta elettronica permette di utilizzare il testo formattato nella scrittura dei messaggi, spostare i nomi dei contatti tra le caselle di scrittura e selezionare con un segno le email importanti.
  • Calendario. La gestione degli impegni sarà semplificata con la possibilità di spostarli semplicemente trascinandoli tra i giorni della settimana.
  • Game Center. La piattaforma per i videogame di Apple sarà potenziata con maggiori possibilità di personalizzazione e la scoperta di nuovi giochi direttamente nell’app.
  • Gesti Multitouch. L’iPad avrà dei gesti multitouch come su Lion per passare da una finestra all’altra.
  • Tastiera. Oltre ad integrare un dizionario in tutte le applicazioni, la tastiera dell’iPad è stata implementata ed è possibile dividerla in due con un gesto per usarla con le dita appoggiate sui lati dello schermo.

iOS 5, inoltre, aggiungerà due funzioni chieste da tempo. La prima riguarda la sincronizzazione con iTunes senza dover utilizzare il cavo, ma sfruttando la rete WiFi. La seconda novità è l’OTA, vale a dire l’aggiornamento di iOS direttamente dal dispositivo senza passare per il computer.

iOS 5 è disponibile da subito per gli sviluppatori e dal prossimo autunno, probabilmente da settembre con il lancio dell’iPhone 5, per iPhone 3GS o superiori, iPod Touch 3 o superiori e gli iPad.

Siamo in grado di ofrirvi Assistenza iPad , iPhone , iPod MacBook Portatile in giornata da Tecnico Certificato Apple.

iPhone Verona, iPhone assistenza Verona, iPhone assistenza, mac assistenza iPhone 3g, assistenza iPhone 3gs, assistenza iPhone 4,assistenza ipad 2 e altri. Contattateci telefono: 3454450686 email: info@techiteurope.com Sito: http://it.techiteurope.com

– Assistenza iPad e per prodotti Apple Verona e a Tutta Italia

– Corriere Assicurato

– Assistenza in giornata

– Tecnico Apple Certificato

Vuoi fissare un appuntamento al nostro laboratorio?

 

 

TechIT Europe

Via Della Concordia, 6/b

37132 Verona – VR

tel: 0459 818283 | 345 4450686

Email: info@techiteurope.com

Sito Web: http://it.techiteurope.com

 

Leggi Le Recensioni